pubbli larga

venerdì 2 dicembre 2016

3 - Calendario dell'Avvento

Un altro tormentone al quale non si può scappare è: la recita di Natale o il saggio o la lezione aperta o la festa a scuola.


Il grande dubbio è sempre: quando sperando sempre che non coincida con la festa nella scuola dell'altra Pop o che non capiti in qualche giornata già pregna di improrogabili eventi. Perchè potrai essere pure un genitore schifoso e assente ma non puoi assolutamente non andare alla festa di natale di  scuola di tua figlia a meno che tu non voglia causargli traumi di cui riporterà danni a vita appena attenuabili solo con lunghe e penose sedute di psicoanalisi.

Il secondo dubbio è come. Essendo io diversamente religiosa ho sempre il terrore e l'angoscia di trovarmi di fronte ad angeligesùcristiemadonne ma devo dire che, anche se stento a crederlo, le maestre di ogni ordine e grado, sono molto attente alla multireligiosità e policultura e propongono intrattenimenti deliziosamente God-less (Pensavo fosse un mio neologismo invece esiste!!). Certo si tratta di tematiche vagamente legate all'inverno, all'essere buoni, alla pace...argomenti neutrali, che non hanno mai ammazzato nessuno (o forse sì?).


Ammiro la loro tenacia e ostinazione nel trovare canzoni e poesie correct.

Quest'anno abbiamo già ricevuto due settimane fa un'email dalla rappresentate di classe con precise disposizioni per lo spettacolo della Pop grande:


"Abbiamo scelto due date, il 15 (giovedì) e il 20 (martedì) nell’incertezza meteorologica: il 15 sarà la data ufficiale ma, in caso di maltempo, posticiperemo al giorno 20 con la speranza che il meteo ci sostenga. La conferma definitiva vi sarà inviata lunedì 12 quando le previsioni meteo saranno più precise.
L’orario di apertura dei cancelli sarà alle 14.45. Inoltre, vi chiediamo di prendere posto senza sostare troppo a lungo, così da iniziare i canti nei tempi da noi previsti. Prevediamo di terminare entro le 16.10; i bambini saliranno nelle rispettive classi e usciranno dalla scuola secondo i soliti orari: 16.20 e 16.25.
La disposizione delle classi sarà la seguente come gli scorsi anni:
Vetrate della palestra
tutte le sezioni B tutte le sezioni A tutte le sezioni C
alla vostra sinistra al centro alla vostra destra"

Senza dubbio la riuscita di un evento sta anche in un'organizzazione efficace però cribbio!!
In tutto ciò solo dopo qualche giorno ho realizzato che l'evento si sarebbe tenuto all'aperto e non in palestra come avevo scioccamente ipotizzato.

I genitori che hanno altri figli grandi parlano con terrore di questa fantomatica iniziativa dei canti di Natale.

Quelli che eseguirà la Pop sono due, quindi credo 5 minuti totali, per il resto temo che dovremo sorbirci le restanti classi.

Tenetevi forti... il secondo brano sarà...



"Terra Promessa" del 1984. Complimenti per la modernità e sobrietà.

L'anno scorso, ultimo della materna, noi genitori cantammo


e fu un momento molto emozionante.


Nessun commento:

Posta un commento