pubbli larga

venerdì 2 dicembre 2016

2 - Calendario dell'Avvento


Un altro mio punto fermo, che tento di difendere nonostante quello che mi circonda, è: l'albero di Natale si fa, secondo romana abitudine, l'8 dicembre, al massimo un po' dopo ma mai prima.
Come l'altra romana abitudine di festeggiare la cena del 24 dicembre per cui il giorno dopo quasi mi sembra che non sia più festa e che sia tutto già finito.

Ho cercato un'immagine carina per il secondo giorno dell'avvento e ho trovato lei: tale Elena Morali.

Non mi sembra di essermi discostata troppo dalla linea di ieri con il calendario dell'avvento fatto con rotoli di carta igienica.

Dopo tutto io e la bella Elena abbiamo avuto in un certo senso la stessa idea, di fare un calendario dell'avvento online.
Mi preoccupano un po' i suoi occhi appallati e il suo sguardo da pesce degli abissi, se qualcuno conosce un bravo oculista forse la potrebbe aiutare.

Dicevo l'albero di Natale...che poi noi ce lo godiamo davvero poco perchè non stiamo a casa durante le vacanze scolastiche, tanto che le Pop sono convinte che Babbo Natale vada solo a Gaeta, però devo dire che è bello vedere nelle case di notte gli alberi addobbati, le lucine accese. I bambini poi si entusiasmano con poco, gli basta pure vedere quelli gonfiati vicino ai negozi per emozionarsi.

A proposito sono in pensiero perchè non ho ancora visto quelli che si arrampicano ai balconi, all'inizio forse divertenti poi quasi un invito per i ladri.


Quest'anno ci siamo resi conto che il nostro albero è davvero troppo sgarrupato, nonostante sia relativamente nuovo, evidentemente 11 mesi nella nostra inospitale cantina e 1 mese in casa sottoposto agli attacchi delle Pop, della gatta e di Roomba sono stati fatali.
Ora la scelta è tra vero, finto, un metro di altezza, due o tre...bè ci penseremo con calma e dopo il 7 gennaio agiremo!

C'è chi ogni anno cambia il colore degli addobbi, chi fa con le proprie manine le ghirlande da appendere alla porta. Tutto molto bello; io ogni anno mi ripeto di iniziare per tempo con gli addobbi e i regali, poi mi perdo per strada pensando erroneamente "tanto c'è tempo".

Nessun commento:

Posta un commento