pubbli larga

sabato 24 dicembre 2016

23 - Calendario dell'Avvento


Primo giorno di vacanza.
Io mi sono svegliata alla solita, anzi pure prima.

La preparazione di valigie, pacchi e pacchettielli per la partenza mi ha occupata per due giorni interi, nonostante ciò appena arrivata a destinazione ho sempre la sensazione di essermi dimenticata qualcosa di fondamentale; lo scoprirò solo vivendo.

Ci siamo concesse un primo giorno di vacanza davvero speciale: siamo andate al Luneur.

Premesso che ho dei ricordi davvero speciali che lo riguardano.
Era il luogo di divertimento per eccellenza della mia infanzia e a seguire poi anche negli anni.
Ricordo quando ci andavo da piccola con i miei e spesso anche con il mio amichetto preferito e poi quando ci andavamo da soli io e lui, ci divertivamo nella sala giochi, sul tacadà, ricordo le bombe eccezionali alla crema.
E poi quando ci andavo con una mia amica, avevamo i biglietti gratuiti perchè il padre lavorava per i fratelli proprietari di allora.
Facevamo un giro sul drago che percorreva tutto il perimetro del lago e ci divertivamo.


Guardavamo e scherzavamo con i primi ragazzi e ci divertivamo.

Me lo ricordo come un bellissimo posto, mai violenza, mai brutte storie, nonostante quello che si dice in giro.

Ricordo che i primi lavoretti che facevano i miei amici di allora spesso erano proprio all'interno delle baracchette dei giochi del luneur: 3 palle e un soldo, l'unico gioco in cui non si vince nulla, bisognava tirare delle palle a dei manichini che giravano in cerchio su una piattaforma, colpendo la loro testa cadeva e rimaneva ciondoloni appesa ad un gancio. Alla fine gli avventori un po' schifati chiedevano:"Embè che ho vinto?" e rimanevano ancora più delusi e incazzati dopo aver ricevuto la risposta negativa.

Ora il parco è diventato un luna park per bambini da 0 a 12 anni. Qualcosa è rimasto del vecchio: c'è la struttura della casa horror tipo Famiglia Adams e quella con il gufo ma al momento non ci hanno fatto nulla. Il bruco mela è ancora lui, l'hanno ristrutturato. La ruota panoramica sarà in funzione proprio da oggi.

Le Pop si sono trovate subito a loro agio, correvano in lungo e largo prendendo subito confidenza con gli spazi.

Ieri siamo stati fortunati perchè c'era pochissima gente e non abbiamo fatto code.
Alcuni del personale sono ancora un po' inesperti e brancolano nel buio, forse sono più loro che creano file dove in realtà non c'è motivo.
In generale gli addetti alle giostre sono molto attenti e bravi con i bambini.
La maggior parte delle attrazioni possono farle le Pop da sole.


Questo percorso è l'unico gioco che non si paga.



Questo treno è piaciuto molto alle Pop, è a tempo, lo hanno percorso 3 volte.




Anche questo "Dinovia" le è piaciuto molto, cavalcare dei dinosauri a rotelle, con l'addetta che le seguiva per aiutarle.


Anche su questo gioco "Banzai" si sono divertite, tutti queste attrazioni le abbiamo scelte per il dopo-pranzo come giostre poco agitate. Qui addirittura l'ingresso è riservato per due bambini per volta, forse è un po' esagerato, credo che nei weekend si creino file enormi.





L'ambientazione è molto bella, tanto verde, sole e luce, sembra di essere fuori Roma.

Una cosa negativa è che si paga un piccolo biglietto di ingresso e poi ogni giostra si paga a parte caricando i crediti su un braccialetto che bisogna sempre avere al polso. Alla fine si arriva a spendere una cifra maggiore che se si andasse nei parchi divertimenti tipo Magicland dove pagando l'entrata puoi andare su tutti i giochi.

All'inizio abbiamo commesso una ingenuità chiedendo consiglio all'addetta alla cassa del luneur su quanti soldi caricare, lei con espressione bovina ci ha detto di caricare 10 euro a persona. In realtà più si carica sullo stesso braccialetto e più si ottengono sconti, quindi conviene caricare 22 euro che dà diritto a 30 lunelire.

In teoria ognuno deve usare il proprio braccialetto ma in realtà più persone possono usare lo stesso, basta che fra una badgeta e l'altra passino 15 secondi (tempo di delay come lo chiamano loro). La cosa non è permessa ma tollerata. I più svegli ce l'hanno fatto fare senza problemi, altri hanno tentennato, altri ancora hanno detto che non si porteva adducendo fantomatici problemi al server, ma dopo aver confessato che gli altri prima ce l'avevano consentito poi hanno capitolato pure loro.
Probabilmente in situazioni di affollamento non è consentita perchè fa perdere tanto tempo, gli addetti poi sono molto scrupolosi e fanno sempre scalare le lunelire dal braccialetto.

Per il pranzo ci siamo portati i panini, ci sono vari punti ristoro ma mi sono sembrati pochi e piccoli per la mole di visitatori durante i giorni di massima affluenza. C'è il Mac Donald's lì vicino ma credo apra in questi giorni.

In questo periodo c'è pure la casa di Babbo Natale, era molto carina, in tutto e per tutto uguale a  quella vista a Montecatini con tanto di certificato elfico, cappello ecc.

I bagni sono molti, grandi e puliti, vi ricordate "Notti Orientali?" con il mago sopra che apriva e chiudeva le braccia? Bè è diventato pure quello un bagno e si nota ancora la struttura dell'edificio arabeggiante.




Le Pop si sono divertite moltissimo, la maggior parte dei giochi sono molto shakeranti e simili a quelli tremendi degli adulti ma in miniatura.






Alice però dovendo scegliere preferisce sempre Zoomarine perchè oltre ad avere le giostre, ha pure le piscine e gli spettacoli, insomma è più vario.

Parlando con un addetto ci ha raccontato che la società proprietaria è la stessa di Cinecittà World e Studios, ancora devono fare dei lavori: devono sistemare la parte superiore del parco, poi devono sistemare all'interno la casa degli orrori. Il drago Nessie sull'acqua l'hanno tolto perchè era troppo pericoloso, anzi a sentire lui prima niente era a norma, o forse ora le regole sono più rigide e spiega così il motivo dei tanti incidenti, anche mortali accaduti lì.
Io non li ricordo.
Mi mancano tanto le bombe alla crema, ora ci sono il Mac, i popcorn aromatizzati ai mille gusti, la pasticceria Giselda e BurBaCa (burger- bakery e bo? caffe)  passando per brownies e cookies.




Nessun commento:

Posta un commento