pubbli larga

venerdì 20 aprile 2012

Aggiornamenti e l'importanza dei dettagli

-Dicono che mi' socera vada in giro distribuendo stampe del post della Bis. Probabilmente ha così creato una versione cartacea del blog, snaturando un po' la natura e il senso dello stesso ma come si dice...purchè se ne parli

- Ho sempre più validi motivi per credere che i miei leggano il blog. La settimana scorsa sono arrivati con una coordinato da sabbiatrice da femmina, con un secchio di Minnie e Paperina. A proposito se Donald Duck è il nome originale di Paperino, di Paperina qual è? Daisy Duck (ho cercato su google). Mia madre mi fa: " Ma qual è la differenza fra giochi da maschio e da femmina? Questo ha solo il secchiello rosa, il resto è uguale". Ah boh, io ci ho rinunciato a capirlo dopo che una farmacista insisteva a volermi dare il ciuccio da femmina perchè aveva un po' di rosa e un gattino. Per me semplicemente quello che è non-rosa confetto potrebbe essere tutto da maschio, tanto io c'ho la femmina che me frega?

- Ho letto una scritta su un treno meravigliosa, in mezzo a un graffito supercolorato "Un uomo senza baffi è come un culo senza buco", c'ho riso per mezz'ora e una frase del genere è in grado di cambiarmi l'umore per il resto della giornata. Mi ha portato a fare una serie di riflessioni, a me i baffi non sono mai piaciuti granchè ma se uno sente il bisogno di condividere con gli altri 'sta perla di saggezza avrà fatto le sue giuste considerazioni. E io gli sono pure andata dietro: un culo senza buco è inutile, è impossibilitato a svolgere le funzioni per cui è stato creato, ma da lì il collegamento coi baffi sinceramente mi sfugge. Volevo fare una foto col cellulare ma non sono stata abbastanza pronta, o facevo la foto o perdevo il treno e quando lo ero e sono scesa dal vagone mi sono accorta che ero dal lato opposto. Carpe diem.
Promemoria: se vedi una cosa che ti piace, fotografala subito.


Io mi perdo nei particolari, mi piace credere che se tanti di una scena guardano l'insieme, io focalizzo la mia attenzione su un piccolo dettaglio a margine.
Forse perchè sono un po' cecata e secondo me quando uno è miope un po' lo resta sempre pure se si mette le lenti o gli occhiali, è proprio una cosa mentale.

Così al funerale della Bis mi sono messa a vedere cose strane e ho seguito i miei pensieri, tipo le suorine che sono entrate in chiesa mi pare che il segno della croce non se lo siano fatte, come mai? Forse perchè sono di casa e non c'è bisogno che salutino ogni volta?
Oppure quando durante la messa ho portato la Pop a pascolare un po' fuori mi sono messa a studiare quelli delle pompe funebri, i necrofori che erano fuori in attesa.
Faceva caldo e stavano seduti sugli scalini all'ombra. Appena mi hanno vista, il capo gli ha fatto segno di alzarsi in piedi perchè non stava bene che stavano stravaccati. A me, più che altro, ha dato fastidio vedere che uno aveva i calzini corti e sotto il completo elegante si vedevano i calzettoni sportivi e la caviglia nuda: orrore...
Uno faceva da palo vicino all'entrata della chiesa, si è sorbito tutta la messa e stava lì all'occorrenza...ma all'occorrenza di che? Cosa può mai succedere?

Così quando siamo andati in ospedale a trovare il nuovo cuginetto Gj io mi sono messa a studiare le vicine di letto.
C'era una ragazza che stava per partorire, camminava sofferente tenendosi la pancia, non ho mai assistito così da vicino a una che stava per far nascere suo figlio.
C'era solo suo marito e un cugino, tutti giovanissimi e nessun'altro parente.
Come mai non hanno i genitori vicino, un fratello, in un momento così importante?
A me è subito venuto in mente che fosse un parto fatto un po' di nascosto, poi inizio a farmi i film e a pensare che forse i due maschi sono gay e la ragazza avrà un figlio da dargli...
ovviamente nulla di tutto questo. La mia domanda tipica è "Ma secondo te perchè quelli fanno così", la risposta che ricevo è "Ma che ne so?" e io rumino pensieri.
Camminavo per il corridoio e vedere le scritte sulle porte "Sala travaglio" mi faceva quasi venire voglia di aprire quelle porte chiuse per curiosare dentro; lì stava avvenendo la magia più bella, quella che da secoli avviene in maniera pressocchè uguale.

Nessun commento:

Posta un commento