pubbli larga

giovedì 24 maggio 2012

Libertà di scelta


3 maggio 2012
L’alunna diciottenne di una mia amica è incinta. E’ fidanzata da due anni, il padre non è il ragazzo ufficiale ma uno conosciuto occasionalmente che ha già avuto modo di precisare “Fai finta che io sia sterile..” della serie "A bella mo’ so’ cazzi tua."
Lei si è recata al consultorio per la pillola del giorno dopo ma non ha funzionato, forse rientra in quel 5% di rari casi di insuccesso o forse non l’ha mai presa.
A me piace pensare che sia un po’ un segno del destino, che questo piccolo deve nascere, vuole nascere, che si stia aggrappando alla vita con tutte le sue forze.


16 maggio 2012
La studentessa ha deciso di abortire...perchè non ha soldi (no comment), ho dato alla mia amica prof il link di questo post dicendo che avevo parlato della sua vicenda e di bambini non nati. Che dire? Io spero tanto che ci ripensi, forse non è giusto, forse è davvero troppo immatura altrimenti non sarebbe successo il tutto ma sotto sotto spero che legga e ci ripensi.


oggi
La ragazza ha deciso di praticare l'IVG (interruzione volontaria di gravidanza), ok non sono fatti miei ma ci sono rimasta male.
E' vero che penso sempre che il benessere psico-fisico della mamma venga al primo posto, che non c'è niente di peggio che crescere in un corpo che non ti vuole (di essere allevato poi non ne parliamo...) ma mi dà fastidio la motivazione e la leggerezza con cui il tutto è avvenuto.
Me la immagino andare al consultorio e dire "Scusate mi sono trombata il ragazzo sbagliato".
Non sono nessuno per dirlo, non posso sapere, magari avrà vissuto momenti terribili, si sarà sentita sola.
Ma non capisco come ci si possa considerare grandi, fichi buttarsi a capofitto nel sesso e non prendere uno straccio di contraccezione quando ormai pure la chiesa ne parla liberamente (non esageriamo...). Non puoi considerarti maturo solo per quello che ti fa comodo.
Non puoi uccidere un esserino che ha l'unica colpa di trovarsi nel posto sbagliato nel momento sbagliato.
Avevi tutti i modi e i mezzi per far sì che questo non avvenisse e te ne sei fregata...tanto a me non capiterà mai.
Andare in ospedale e dire "toglietemelo di mezzo", un futuro individuo, sano, non concepito da una violenza ma da un rapporto per quanto occasionale ma di sicuro consenziente è come andare al pronto soccorso e chiedere di tagliarti un braccio.
L'aborto non può essere considerato come un metodo anticoncezionale.
Potevi farlo nascere e poi dare in affidamento...si e chi riuscirebbe a fare una cosa del genere?
Egoisticamente penso a chi sarebbe potuto nascere, a come sarebbe stato, sarebbe stato magari il novello Einstein o forse un cretino fra tanti o uno che avrebbe fatto sobbalzare il cuore  a chissà quanti altri...
Non riesco a immaginare come faccia un dottore ad operare con questi pensieri, ok qualcuno lo deve pur fare ma io non ci riuscirei a dormire la notte.
Forse la colpa è pure dei genitori, ma mamma non ti ha spiegato nulla e ti manda in giro da sola?
Mi devo mettere un cartello grosso così e ricordarmi di spiegare educazione sessuale alla Pop.
Ai miei tempi, e non parlo del '15-'18, i genitori un po' ne parlavano, poi c'erano le amiche e poi c'era Cioè.
Io, quando fu il momento, a 15 anni, andai per conto mio da un dottore cercato per caso sull'elenco telefonico e scelto per il nome simpatico "Loreto" come un pappagallo. Che ragazza, come primo appuntamento della vita scelsi un dottore uomo, mi stimo davvero col senno di poi!!
E non è possibile che dopo 20 anni i ragazzi si comportino così, anni di lotta femminile, di emancipazione buttati nel cesso, non è per questo che si sono condotte tante battaglie, è sacrosanto che venga data la possibilità di scelta ma non così, non così...







4 commenti:

  1. ..che tristezza!! sarebbe stato un grande gesto d'amore partorirlo e poi darlo in affidamento...ci sono tante coppie che darebbero la loro ''vita'' per essere genitori! Rox

    RispondiElimina
  2. A 20 anni mia madre si faceva delle iniezioni di ormoni per poter rimanere incinta. Io dopo 20, a 20 anni, ho avuto un IVG. Che all'epoca mi era sembrata la cosa giusta dato i miei 20 anni e il padre ex-tossicodipendente. Oggi porto il peso di un figlio mancato che due mesi fa avrebbe compiuto 16 anni...

    RispondiElimina
  3. Grande mamma della Pop!
    Eccellente nella forma ma soprattutto nel contenuto...Gianni

    RispondiElimina
  4. - Rox: sarebbe una buona soluzione ma chi riuscirebbe alla nascita a dar via il bimbo!?

    - Mi dispiace aver riaperto una ferita (che credo non si potrà mai chiudere), sicuramente ognuno si comporta al meglio anche con la leggerezza e immaturità dei 20 anni. Un abbraccio

    - grazie Gianni

    RispondiElimina