pubbli larga

martedì 19 febbraio 2013

Fenomenologia di Peppa Pig

C'era un tempo in cui alle 8 di sera si guardava il telegiornale.
Ora la tv è appannaggio dei piccoli e a quell'ora si guarda PeppaPig tutto attaccato.
Ogni tanto qualcuno ti chiede il parere su un nuovo programma televisivo o su qualcosa di incredibile successa in tv e tu non puoi far altro che fare la faccia a punto interrogativo e dire "Non ho visto nulla...sai a quell'ora c'è PeppaPig" cercando se non comprensione almeno solidarietà.
All'inizio ti scoccia pure un po' questa sovranità suina, poi inizi ad intuire che il lasso temporale di quei 5 episodi consecutivi tutto sommato puoi girarlo a tuo vantaggio.
Quindi cerchi di sfruttarlo il più possibile per fare quello che avresti dovuto fare e da tutto il giorno rimandi tipo la doccia o pipì o una telefonata.
Ma perchè piace così tanto ai piccoli?
Sicuramente per il suo disegno naif e così vicino al loro con le sue tonalità pastello e le linee essenziali.
Ricordo quando eravamo novelli e mm disse che i protagonisti sembravano dei phon con gli occhi... e ormai neanche facciamo più caso al fatto che hanno tutti e due gli occhi su un lato come le sogliole.
I personaggi sono tutti animali: Zoe & le gemelline Zuzu e Zaza Zebra, Danny Cane (Dog), Emily & Edmond Elefante, Rebecca & Richard Coniglio (uno scoopssss ai quali si aggiungeranno i gemellini Rosy e Robby nella quarta serie), Candy Gatto, Suzy Pecora, Pedro Pony, Freddy Volpe, Delfine Asino...
Nell'elenco risultano pure tali Kylie & Joey Canguro e Wendy Lupo ma non mi sembra di averli mai visti.
Una grande regola aurea del cartone animato è che ognuno ha come iniziale del nome quella della propria specie, sfugge a questa regola il fratellino di Peppa, George e i cugini Chloe e Alex...chissà perchè. Da wikipedia sembra perchè erano finiti i nomi con la P.
Nella prima serie italiana viene mantenuto il secondo nome in inglese poi in seguito viene tradotto in italiano facendo un po' perdere il senso di queste divertenti assonanze.

Ma non è l'unico mistero...
Tutti insieme vivono in un ben non precisato paese caratterizzato dall'avere un'infinita serie di colline ripidissime sulla cui sommità sorge sempre e solo una casa. Sono più o meno tutte uguali tranne quella di Rebecca coniglio che giustamente è sotto terra.
Colpisce la morfologia tutta colline del paesaggio, verrebbe da chiedersi "Ma la frizione e il freno della macchina dopo un anno la buttano?" e invece per gli abitanti è tutto normale. Tant'è che in una puntata si vede come il paese sia colpito da un'alluvione e che rimangano fuori dall'acqua proprio solo le sommità delle colline e quindi le case e si può vedere come la popolazione reagisca con tranquillità a questa calamità quasi fosse un'abitudine. Quindi la scelta di posizionarsi solo sui cucuzzoli delle montagnelle dopo tutto non è così incomprensibile!
I bambini frequentano tutti la stessa classe di asilo, probabilmente hanno tutti la stessa età di Peppa ovvero 5 anni, mentre i piccoli Richard e George ne hanno due. L'asilo è quello che tutti vorrebbero avere con l'aula di musica, di teatro... lì insegna Madame Gazzella che incredibilmente è stata anche la maestra di tutti i genitori dei piccoli.
E' tutto molto semplice e codificato, non ci si può sbagliare, c'è un solo nucleo famigliare per ogni specie animale, un solo negozio per ogni tipo, non c'è concorrenza, la maestra è una, la scuola è una, vige il monotematismo: le donne leggono tutte la rivista "Ezza", in tv c'è sempre e solo un personaggio misterioso: Mister Patata, non si capisce bene che bestio sia ma è una patata gigantesca. Tutti guidano lo stesso tipo di automobile una specie di nuovo maggiolone.




Ogni tanto il narratore spara qualche sentenza inconfutabile tipo: tutti amano saltare nelle pozzanghere di fango, tutti amano i castelli gonfiabili ecc.

Perchè dopo tutto il mondo dei bambini è così: ha poche grandi certezze ed è molto semplice e lineare, senza inutili complicazioni.

Un altro mistero è legato alle professioni dei genitori. Non è chiaro che lavoro facciano i genitori di Peppa, la mamma lavora da casa al pc, il papà va in ufficio e da sua spiegazione si evince che trasforma i numeri complessi in numeri semplici...forse fa impicci finanziari in banche con sedi nei paradisi fiscali? (Da wikipedia risulta architetto bohh?!). Poi a parte Nonno Cane che guida il carro attrezzi e ha la pompa di benzina, il padre volpe che vende a domicilio qualsiasi cosa e il padre Zebra che fa il postino...tutti gli altri mestieri vengono svolti dalla signora coniglio, ovvero dalla sorella gemella della mamma di Rebecca...ok vi siete già persi.
Tutta l'economia in sostanza è retta dalla signora Coniglio che non si capisce come ma riesce a fare più mestieri contemporaneamente: bibliotecaria, venditrice di gelati, cassiera al supermercato, infermiera, autista del pullman, dello scuolabus, del camion dei pompieri e del treno e pilota di elicottero. In una celebre puntata la signora si azzoppa, gli altri cercano di sostituirla e si blocca tutto il paese!

La famiglia di Peppa è composta da i due piccoli, mamma e papà Pig, nonno e nonna Pig, gli zii Pig e i nipoti.
Il personaggio più simpatico è sicuramente Papà Pig perchè è umanamente maiale o come dir si voglia suinamente umano: è pigro, gli piace stare sul divano a guardare la tv, non ama fare sport, è ciccione, gli piace mangiare e dormire, non sa leggere le mappe e puntualmente fa perdere tutta la famiglia.
La mamma invece è molto precisa e attenta ma nella puntata del luna park tira fuori anche un insospettabile lato oscuro quando il giostraio la sfida quasi dicendo che è difficilissimo vincere al suo gioco, lei fa gli occhi piccoli, astuti e cattivi e fa man bassa di tutti i premi!
George adora i dinosauri e l'unica parola che dice è proprio dinosauro e la tira fuori sempre e comunque.
Nonno Pig ma anche Nonno Cane e Nonno Coniglio sono simili ai nostri nonni, appassionati marinai, hanno barchette con cui si sfidano in gare improvvisate, collezionano navi in bottiglia e hanno capanni e soffitte stracolme di roba vecchia o arnesi per il bricolage.
A mio avviso piace questo cartone animato ai grandi perchè presenta tutte le debolezze e i vizi di noi umani adulti e ai piccoli piace perchè alla fine qualsiasi cosa succeda ogni puntata si conclude con uno scatafasciamento di risate generale!!
Ed è un insegnamento che non dovremmo mai dimenticare.
Peppa Pig docet.

La seconda parte http://buonecosedipessimogusto.blogspot.it/2013/04/eziologia-di-peppa-pig.html

10 commenti:

  1. Bel resoconto! Anche noi non guardiamo più il tg, ma la Peppa, non ascoltiamo più la radio, ma le canzoni della Peppa le sappiamo tutte!

    RispondiElimina
  2. Bel resoconto! Anche noi non guardiamo più il tg, ma la Peppa, non ascoltiamo più la radio, ma le canzoni della Peppa le sappiamo tutte!

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Tutto vero, dovremmo avere un po' della loro semplicità, mio figlio ha 19 mesi e la mattia appena si sveglia prende il telecomando e grugnisce, cio' vuol dire che vuol vedere peppapig!!!

    RispondiElimina
  5. Ah ah, anche Sofia (14 mesi) grugnisce quando vuole Peppa Pig :)

    RispondiElimina
  6. Ciccio ha 15 mesi e UCCIDEREBBE per Peppa Pig!! Noi abbiamo anche il cd con le canzoncine in macchina che lo fa smettere istantaneamente di piangere ... cosa posso dire se non GIRAN LE RUOTE DELLA CORRIERA GIRAN GIRAN DA MANE A SERA =__0

    RispondiElimina
  7. I miei orari sn scanditi da Peppa Pig. La mia piccola di 15 mesi va in catalessi quando guarda gli episodi (per giunta sempre gli stessi!). E spesso ride anche lei. Per fortuna nn buttandosi a terra. Sarebbe drammatico! Mi sento fortunata: lei nn grugnisce la chiama Peppa.

    RispondiElimina
  8. Se mi posso permettere ci sono anche delle altre cose "oscure"!
    L'orologio delle varie stanze resta fermo per diverse scene e poi da un tratto all'altro va avanti di mezzore o addirittura ore! Forse qualche strana proprietà del Peppa-world spazio temporale?
    Non so se qualcuno è riuscito a notarlo (io si) la guida dell'auto a volte è a destra a volte a sinistra, forse i genitori di Peppa hanno l'auto della scuola guida? Questo spiegherebbe il lavoro da loro svolto....

    RispondiElimina
  9. La cosa dell'orologio l'avevo notata pure io ed è inquietante! Quella della macchina no, complimenti!!

    RispondiElimina
  10. A me piacerebbe fare il lavoro di papà pig, è un bel posto al quale ambiscono molte persone.

    RispondiElimina