pubbli larga

mercoledì 22 agosto 2012

Riflessioni marine con panza

Dicono che quest'anno il mare sia bello ad agosto come non mai e che a luglio invece faceva schifo: è la vendetta meteo-marina di Pallino, visto che dovevamo essere qui il mese scorso e invece l'abbiamo passato a riposo forzato nella city.
A proposito non vi ho raccontato l'ultima visita di controllo, fatta il 9 agosto, siamo partiti dal mare appositamente. La dott. è stata ottimista, positiva "Ti trovo bene, la vacanza ti ha fatto bene", io ho tentato subito il rilancio "Posso andare in montagna?" PAM la mazzata!!
"In montagna a fare che? Stattene al mare! Puoi andare in montagna solo se stai all'ombra sotto un'amaca", io con le pive nel sacco "Ok sto al mare".
Le giornate qui scorrono apparentemente uguali le une alle altre, poi se ci penso bene invece ci sono piccoli eventi che le contraddistinguono.
Il mio umore dipende molto da quello della Pop, se le girano a fine giornata sono stanca perchè è difficile starle dietro e distrarla al che penso serenamente "'Sta ragazzina ci sta a sderenà!" e lo penso pure quando dopo pranzo dico "Non dormo, leggo solo un po'" e poi mi risveglio 3 ore dopo e meno male che non avevo sonno!
Ergo capite bene che non mi sto riposando una allegra mazza a parte il sonno pomeridiano e mi chiedo qual è la differenza fra la vita che sto conducendo ora e fare una escursione in ferrata di 8 ore sul Monte Bianco, per me è più riposante la seconda!
Se poi penso che per andare a fare la suddetta visita (durata 15 minuti) ci siamo fatti 4 ore di macchina scopro davvero che è tutto relativo.
Visto che c'ero ho voluto approfondire un po' di tematiche a me care con la dott. tipo "Ma a me tocca di nuovo il cesareo?" lei :"Se non vuoi rischiare la rottura dell'utero e la perdita del bambino direi di si" Azz com'è umana, si direi che il cesareo va bene. Io :"Ma fa più male la seconda, terza volta?", lei categorica :"IL CESAREO NON FA MALE", lei vorrei dire :"Ah bella ma tu l'hai provato?" ma non è il caso di inerpicarsi in un contraddittorio del genere con quella che avrà il bisturi dalla parte del manico. Le dico con ironia :"Ma allora io non potrò mai provare l'ebbrezza del parto naturale?" e lei :"Il naturale non ha l'ebbrezza di nulla" com'è umana e due!
In sostanza mi ha detto: ma dove ti avvii con la storia clinica che hai avuto ecc. ringrazia a'maronna e san Gennaro che hai avuto due gravidanze...
Non so se l'ho già scritto ma a me l'idea del cesareo ora un po' dà fastidio, il fatto che sia tutto così medicalizzato e soprattutto aver fatto uscire la Pop non quando era pronta lei ma in base agli impegni della dott. mi sembra molto innaturale, uno sfratto esecutivo, una violenza quasi.
Mi chiedo sempre quand'è che sarebbe nata lei di sua sponte. Poi è nata piccola quindi magari sarebbe rimasta al calduccio ancora un po' di più e si sarebbe incicciottita.
Va molto di moda ora fare il parto in casa, nella propria vasca da bagno o in camera da letto, una cosa intima e personale. Della serie "Mi si porti dell'acqua calda e degli asciugamani puliti", il fatto di non poter mai provare una cosa del genere nella vita un po' mi dispiace.
Certo se poi il naturale dovesse significare mille punti e ore di sofferenza preferirei il cesareo almeno so già di che si tratta. 

Comunque mea culpa ma a Pallino ci sto pensando davvero poco, non mi accarezzo la pancia, non ci parlo, un po' perchè non ho il tempo materiale di farlo, un po' perchè ancora non me ne capacito, un po' perchè ancora non lo sento che si muove, un po' perchè voglio godermi la Pop al 100% e cerco di non farle mancare nulla e sto quasi al 5 mese e ho solo una sua ecografia stampata perchè l'ho chiesta alla dott. del Pertini sennò manco quella.
Vuol dire che ci rifaremo una volta outside!

Una signora pochi giorni fa mi ha detto che la donna incinta è come un tempio perchè al suo interno contiene Dio, che detto ad un'atea credo sia un meraviglioso ossimoro!




Ho un po' divagato....In effetti, tornando a bomba, quest'anno il mare è bello davvero, l'acqua è pulitissima, si vedono un sacco di pesci e il pomeriggio si crea una secca lunghissima con la bassa marea. Secca è un termine italiano o dialettale? Va bè indica l'acqua bassa.
Oggi poi ho visto una cosa che mi ha stupito: una piccola sogliola! All'inizio non avevo capito cosa fosse, poi l'ho indicata a mm e non sapevo che nome dargli per l'emozione, non riuscivo a parlare, non mi veniva, capirai io poi cittadina abituata al massimo ai bastoncini di capitan Findus gli ho detto "C'è una razza!". Come quando alle Canarie su una barca ho visto una testuggine in mare e presa dall'emozione non sono riuscita a fargliela vedere al mio vicino americano, solo alla fine ho bofonchiato "Turtle" non sapendo se vale pure per la tartaruga di mare!

Nessun commento:

Posta un commento