pubbli larga

lunedì 6 agosto 2012

My way

"E dillo 'na vota sola..." anzi "E DILLO 'NA VOTA SOLAAAAAAAA"

Il gradevolissimo vicino sta facendo una deliziosa festa in giardino con tanto di cantante live che finora ci ha deliziato con i pezzi del buon Frank, ora è passato al repertorio classico e andrà avanti fino a notte fonda.
Bella musica, peccato il volume decisamente alto e che ovviamente non abbia avvertito ma va bè fa parte, pure questo, delle delizie d'agosto.
http://buonecosedipessimogusto.blogspot.it/2012/08/ferie-dagosto.html

Oggi va un po' così, ci sono cose che non sopporto, frasi che ti disturbano e che ti ritrovi concentrate tutte insieme in poche ore e ti girano i maroni.

Una delle mie più grandi paure dell'essere mamma me l'ha istillata Tatalucia, grazie anche per questo mi ci voleva proprio!, ed è quella di non trattare il bambino per la sua età ma, inconsciamente, di volerlo far rimanere sempre piccolo, dipendente da noi, per poterlo coccolare e tenerlo legato a noi.

Quindi si vedono bambini di 3-4 anni che fanno cose da piccoli, tipo che mangiano cibo a pezzettini o non mangiano da soli ecc.
Dall'esterno è facile giudicare e pensare che è sbagliato e che è evidente che le cose non vanno bene così.
Ma da dentro probabilmente non è così.
Non si capisce che in questo modo non si sta facendo il bene del bambino, che bisognerebbe aiutarlo a crescere, non soffocarlo e proteggerlo nella bambagia. La mamma pensa solo di dare tanto amore al proprio piccolo e ovviamente non lo fa in cattiva fede.
Non è facile, soprattutto i primi tempi, le giornate spesso scorrono identiche le une alle altre, si finisce per fare le stesse cose secondo una routine ben collaudata e si va avanti un po' per inerzia. Spesso non viene proprio in mente di sperimentare cose nuove, per paura, per pigrizia o magari semplicemente perchè uno non ci pensa.
Non è affatto facile, non ti consegnano il libretto di istruzioni alla nascita ma solo un "Tanti auguri" e poi te la devi vedere tu col pargolo.
Perchè tanto se le cose vanno male è colpa tua, della mamma.
Ma se tutto va bene, hai semplicemente fatto il tuo dovere, non hai alcun merito.
Una cosa importantissima è il confronto con le altre mamme, Il parco e ogni punto di aggregazione, piscina ecc. è fondamentale, si guardano le altre, si parla, ci si confronta e conforta. Delle volte non sempre è facile perchè alcune tendono a barare, a vantare primati inesistenti o esagerati dei propri figli facendoti sentire sempre una mezza beghina.
Potrei davvero scriverci uno stupidario da "Mio figlio a 6 mesi è totalmente indipendente" a "Pensa che si mette il carillon da solo e si addormenta".
Ma nel mucchio si può sempre fare una media e cogliere spunti interessanti o delle cose da imitare.

"YES IT WAS MY WAYYYYYYYYYYYYYY"


Questi giorni sono pesantucci sarà perchè stare tutto il giorno con la Pop non è affatto facile, soprattutto andando al mare quando in teoria dovrei stare a riposo.
Poi lei è strana, delle volte è nervosa, altre non ha tanta voglia di camminare anzi al contrario sembra non le interessi più e le piace stare in braccio.
Sono fasi immagino, lo so.
Ma sentirsi chiedere in continuazione quando magari lei smania "Cos'ha? Perchè fa così?" tanto che vorrei rispondere "E che ne so? Se lo sapessi sarei diventata miliardaria, avrei scritto subito un libro sull'argomento".
O sentire una mamma dello stabilimento che è preoccupata perchè sua figlia di 13 mesi ancoraaaa non cammina, proprio a me lo viene a chiedere, che la mia ne ha 8 di più e poi mi dice "Ah la tua sembra più piccola" mavaiacacare.

"NIGHT AND DAY YOU ARE THE ONEEEEEEEEEEEEEEE"

Perchè vorrei tanto andarmene per la mia strada senza dar retta alle voci, spesso a sproposito degli altri e pensare che il mio istinto di chioccia sia più che sufficiente.

"AND MORE, MUCH MORE THAN THIS, I DID IT MY WAYYYYYYY"

'Naltra volta? Ma non l'aveva già fatta?
Sarà un segno del destino, forse ha ragione il vecchio Frank, è giusto fare le cose in my way, anzi in MY WAYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYY.












Nessun commento:

Posta un commento