pubbli larga

mercoledì 1 agosto 2012

E te pareva

Vado a fare l'ennesimo controllo dall'unica dott. del Pertini che sembra avermi preso a cuore, che addirittura mi ha dato il suo numero di cellulare per le emergenze e non si è ancora, incredibilmente, proposta come mia ginecologa privata, di andare al suo studio; lei con cui ormai ho una certa confidenza e posso permettermi, osare addirittura, di fermarla per i corridoi, come dice lei di intercettarla o di, addirittura, farla chiamare quando non la trovo. Ecco lei... alla quale stavo quasi proponendo di leggere i miei post della mia degenza in ospedale, avevo anche già pronta la frase "Visto che lei mi sembra una delle poche persone illuminate qui dentro", lei mi fa "Venga pure a fine agosto se vuole fare un altro controllo...tanto mi ricordo di lei...lei è quella che ha fatto il raschiamento."
Eh no che non sono io! Anzi vorrei trapiantarmi temporaneamente un paio di zebedei e grattarmeli a dovere per poi restituirli al legittimo proprietario.
Lei nel quale avevo riposto un tantinello di fiducia e che mi aveva fatto ricredere su tutta la classe medica e para-medica dell'ospedale mi trafigge così... E TE PAREVA


Io sono fra quelli che pensano che i cartoni animati non sono più quelli di una volta, lo posso affermare senza timore, le Winx per me sono una gang di mignottelle, non ho visto neanche una puntata di un loro cartone ma a vederle, a giudicarle dall'abbigliamento mi danno questa impressione, poi magari mi sbaglio e saranno pure bravissime ragazze che frequentano l'oratorio.
Le principesse Disney mi stanno cordialmente antipatiche, mi danno una sensazione di stucchevole smielatezza e poi perchè fare questa categoria sociologica delle principesse "Io so' io e voi nun siete un c...?" Perchè Alice nel paese delle meraviglie o Pocahontas devono essere di categoria B? Perchè inculcano nella menta delle bambine che la loro massima aspirazione dev'essere diventare principessa? Che potranno realizzarsi solo quando avranno a loro fianco il principe azzurro che le darà lo stato di princess? Parliamoci chiaro essere principesse porta un po' sfiga, Lady D. e Grace Kelly lo hanno dimostrato. 
Un altro personaggio che mi fa venire abbastanza l'orticaria è Hello Kitty, forse più che altro mi dà fastidio vedere le bambinone grandi (quarantenni pure) impazzire per lei come delle lolitone un po' troppo cresciute.
Io cerco di fare giocare la Pop con un po' di tutto, sono arrivati nel tempo regali disparati da ogni parte e lei ora adora Hello Kitty, riesce a vederla in giro, ovunque, anche perchè è dappertutto, sui giochi da spiaggia, sulle riviste, sulle magliette e la indica con gridolini estasiati "KITTY!!!!!!!!!". Anche se vede qualche gatto bianco inizia a chiamarlo così.
A me che tanto faceva schifo, ora mi devo rassegnare a sua maestà Kitty. E TE PAREVA.

Riguardo la tv, la Pop la schifa abbastanza e direi per fortuna. I Teletubbies li guarda alzando un sopracciglio perplessa e se ne va, gli altri idem. Riesce a resistere solo un pochino con Peppa Pig, a proposito su youtube ho trovato un pazzo che ha doppiato i cartoni chiamandoli Puttana Pig e Puttanone Pig, attenzione quando cercate i filmati, accertatevi che siano quelli buoni. Un po' le piace Pingu, insomma quando mettiamo Rai yoyo succede sempre che lei dopo 5 minuti se ne va e noi rimaniamo lì a guardare i cartoni. Poi ha avuto il periodo cartoni animati dello Zecchino che ora funzionano solo quando siamo in macchina. E ultimamente ha sviluppato una passione infinita per il can can. Per carità bella la musica, le coreografie sono allegre, divertenti e colorate. Ma speravo che si appassionasse a qualcosa di meglio che non un ballo fatto apposta per mostrare le gambe delle ballerine. Anni di emancipazione femminile buttati al vento e a me fanno orrore le bambine che imitano le veline sculettando davanti alla tv! E TE PAREVA.
Lei si imbambola di fronte ai filmati del can can, ancora non cammina da sola ma si lancia in balletti estremi alzando le gambe e  dimenandosi con la grazia di un lottatore di sumo. Comunque in tutto ciò propongo un ritorno in auge alla grande del can can da insegnare come ballo, è divertente e fa fare un sacco di attività fisica.
Vi invito ad ascoltare questa versione che ci piace molto, secondo me spacca di brutto ed è un altro brano di questa estate, solo mio e della Pop ma si farà strada vedrete...


Idem per il cibo, io ho cercato di abituarla a cose sane, nutrienti, fatte in casa e lei ora impazzisce per patatine e gelati industriali, quando li vede in giro si pianta e non si muove più o se li vede da lontano ti trascina lì tirandoti come un molosso. E TE PAREVA. Delle cose io sono sicura di non avergliele mai fatte vedere o assaggiare ma evidentemente nelle confezioni ci devono essere dei messaggi sublimali che ti attirano e ti fanno capire subito che sono cose buonissime e irresistibili. Una volta siamo andati da Mac e lei si è avventata sulle patatine mangiandole a manate come un ciccione americano, la gente ci guardava un po' male, pensando che eravamo genitori degeneri come se mangiasse tutti i giorni così, vaglielo a spiegare "E' un caso, in genere mangia biologico e tutto sano!"

La Pop ha 870 libri per bambini, con le illustrazioni, carini e colorati...e lei si è appassionata alle pagine gialle del municipio che sono proprio brutte, con le immagini piccole e sfocate. E TE PAREVA. Te le porta da sfogliare e da guardare insieme, noi ci sforziamo di trovare cose interessanti e non è facile fra pubblicità di pompe funebri e di autospurgo.

Tutto questo mi porta a pensare che la Pop si sta formando una propria identità, fatta di gusti, preferenze e scelte, un processo che è iniziato ora e non finirà più, che la porterà ad attraversare fasi in cui avrà grandi passioni per poi rifiutarle subito dopo o al contrario che si porterà dietro tutta la vita e che la caratterizzeranno. Lì fuori c'è una miriade di esperienze da provare e fra le quali scegliere e vorrei che lo facesse con la massima libertà, senza condizionamenti anche se magari la porteranno a fare scelte diverse da quelle che avrei fatto io o che mi sarei augurata per lei, insomma forse ci saranno davvero tante occasioni che mi porteranno ad esclamare E TE PAREVA.

Immagino che nell'immediato uno rimanga un po' spiazzato, che provi una lieve fitta al cuore ma poi si supera tutto. Dev'essere come un padre che tifa Roma e si trova un figlio laziale, che fai lo disconosci? Nooo lo accetti.  
Bei propositi, certo finchè si tratta di Hello Kitty posso arrivarci e  forse anche se dirà che vuole andare in Nepal a fare l'esploratrice o che si è innamorata di Maria, certo se si presentasse con un tatuaggio con scritto "Viva il duce che ci dà luce" sinceramente non so che farei, ne riparliamo, spero nella remotissima possibilità, che questo si verificasse. 



Nessun commento:

Posta un commento