pubbli larga

mercoledì 21 marzo 2012

3:00 notte o giorno?

Le mamme centometriste sono, quelle come me, che uscite dal lavoro fanno i salti mortali per arrivare il prima possibile a casa. Se usano la macchina, bruciano i semafori e guidano come indemoniate (anche se non di si dovrebbe...), se usano i mezzi pubblici li prendono al volo.
Che ti cambia arrivare 5 minuti prima a casa?
Stai scherzando? Sono 5 minuti in più di sorrisoni, di abbracci stretti stretti, di morsi, giochi e risate...e 5 minuti a me cambiano parecchio!
Diceeee "Però come sei dimagrita! E' per l'allattamento?" "No è perchè pijo l'auti ar volo"
E dall'uscita è tutta un correre, inizia la mia corsa, non importa che tu sia leone o gazzella, inizia la mia corsa contro il tempo, per prendere le coincidenze in orario, per intraprendere un viaggio che se mi va bene è di un'oretta, se mi va male invece.....nun si sa.
Ho imparato che per migliorare le mie prestazioni devo fare merenda al massimo mezz'ora prima sennò mi resta sul groppone e non rendo. So a memoria quanto ci mette ogni semaforo a diventare verde e quanto dovrò correre se intravedo l'autobus fermo al tale incrocio.

Nella folla può capitare di incrociare uno sguardo dal passato, di riconoscerlo ma di fare finta di nulla, forse per mancanza di tempo. Faccio in tempo a cogliere il suo dispiacere e filare via.
A chi lo sto facendo il torto? A me o a lui?

Camilleri sostiene che i romanzi non decide lui di scriverli ma sono frutto di suggestione e necessità.
Io, nel mio piccolo, sto vivendo la stessa cosa. Si compongono nella mia mente immagini, frasi, idee già belle e pronte, per cui non devo far altro che metterle per iscritto.
Si affastellano nella mia mente, non mi fanno dormire, mi vengono a svegliare, sgomitano fra di loro per avere visibilità ed essere scelte per prime..
So che già quando spegnerò il pc e mi rimetterò a letto, sentirò mille vocine "Però non hai detto questo, potevi aggiungere quello..." e non potrò far altro che alzarmi di nuovo e riaccendere baracca e burattini.
Sono invasa da fiumi di parole nella mia testa, come i Jalisse, ora so perché sono spariti, si sono istinti per insonnia!!

Sono le 3 passate...buonanotte o buongiorno, dipende....so' punti di vista!

Perchè tanto lo so che è perfettamente logico che ora che la Bimba Bombarda dorme di più, sono io a non avere più sonno e quando a me tornerà, sarà passato a lei.

L'orologio mi dice che è 21 marzo, reminescenze delle elementari mi ricordano che inizia la primavera...allora sì che si spiega tutto.
E allora buona primavera! A chi come l'orso Balosso si sveglia dal letargo, a chi già smadonna perchè ci sono 26° in casa (ma quando li vogliamo spegnere 'sti termosifoni?), alle sere romane profumate di gelsomino (stanno arrivando eh?), ai gatti in amore, ai meravigliosamente metereopatici, agli allergici (etcì..chiudetevi in casa), alle nevicate di polline, al risveglio ormonale e a chi al contrario invece viene più sonno...

Sono le 3:30 passate, io, se permettete pensieri miei belli quasi quasi andrei...

2 commenti:

  1. Pe, continua con i pensieri notturni...qs sono troppo fenomenali....e ci penso io a farti compagnia...tanto alle 3 per me ormai è routine...;)

    RispondiElimina