pubbli larga

mercoledì 3 dicembre 2014

Quello che non si cancella


Un rituale classico di fine anno consisteva nel ricopiare i dati importanti dalla vecchia alla nuova agenda: compleanni e numeri di telefono.
Con l'occasione si faceva pulizia: si cancellavano le date di chi si era perso di vista e che non era fondamentale ricordare e allo stesso tempo se ne aggiungevano di nuovi e si faceva un po' il bilancio dell'anno passato con tutte le sue vicende umane.
Ci sono compleanni e numeri di telefono che chissà perchè restano stampati nella memoria tanto da ricordarli ancora perfettamente a distanza di tempo anche se la persona interessata magari da tanto è uscita dalla tua vita.
L'agendina era un pezzo di te, la portavi sempre in borsa, anzi nello zaino e arrivava a fine anno logora e a brandelli. Se la perdevi, era una tragedia immane.
Non ho mai subito scippi, l'unica volta fu in autobus, mi girai e vidi che una zingarella teneva in mano la mia agendina sottratta abilmente dalla tasca dello zaino. Girava le pagine sghignazzando, con rabbia gliela strappai dalle mani e scesi di corsa dall'autobus. Qualche pagina si perse nella foga, forse rimase a lei: mi sentii davvero derubata e vuota.

Tempi moderni
Archiviata l'agendina di carta, siamo passati al digitale.
Pazientemente hai riportato tutte le date e i numeri su computer.
Una volta inserite è fatta, devi solo specificare di ripetere la ricorrenza ogni anno, ti chiede anche la data di scadenza cioè fino a quando e tu invece setti fantascientificamente per sempre.
Se sei smemorato puoi anche inserire un promemoria che ti avvisi un po' prima in modo da ricordartelo.
Insomma impossibile ora fare figuracce, dimenticarsi di fare gli auguri a qualcuno a meno che non ci sia menefreghismo a monte ma questo è un altro discorso.
C'è sempre il rischio che la tecnologia ti freghi e cancelli tutto ma ora anche questo problema è risolto grazie anche ai backup o alla fantastica nuvola su cui salvi tutte le tue cose importanti, che non si è capito dove sta ma da qualche parte sta e ti permette di accedere da ogni postazione ai tuoi dati. Comodo, peccato delle volte ci sia qualche falla e ad esempio altre persone indesiderate entrino in possesso delle private foto in mutande della vip di turno. 
A parte questo a me inquieta sempre che altri possono accedere ai miei dati. Sono attratta dalla tecnologia, ne dipendo, la uso ma allo stesso tempo mi indispone essere sempre rintracciabile e che tutti sappiano tutto di tutti salvo poi incontrarsi per strada e ignorarsi allegramente.
Delle volte vorrei essere non raggiungibile, vorrei salvarmi dalla doppia spunta di Whatsapp, da le persone che forse potresti conoscere e da forse ti può interessare anche questo. Fatti gli affari tuoi! Se cerco qualcuno o qualcosa ci penso da sola grazie!
Quest'anno partiremo per una meta lontana e pare che tra i difetti del posto la gente abbia criticato che il Wifi costi davvero troppo. Bene, ottimo! Fuga dalla realtà obbligata quando da soli non ce la facciamo a schiacciare il tasto off.

Forse ho un po' divagato ma tutto questo serviva a spiegare che nonostante tutta la razionalità di cui mi fregio ci sono date e numeri di telefono che non ho il coraggio di cancellare malgrado non abbiano più alcuna utilità ma che mi permettono, forse stupidamente e infantilmente, di conservare un legame con chi non c'è più.
Per questo ti faccio lo stesso mentalmente gli auguri, ovunque tu sia; alzo gli occhi ponendomi mille domande e guardo questo cielo fitto di nuvole e nuvoloni, di cloud sicuramente più belle di quelle imbottite di dati.

Nessun commento:

Posta un commento