Consigli di resistenza in zona -1
La bici è una delle poche attività consentite, in cui non si deve usare la mascherina e che dà un vero senso di libertà, che forse è quello di cui abbiamo più bisogno.
Nessuno vi fermerà e potrete godervi la città un po' più vuota, ampliare i vostri orizzonti e spaziare in zone più distanti da casa.
È possibile inoltre vivere forti emozioni passando a tutta velocità vicino ai pedoni o cercando di raggiungere i treni che sfrecciano veloci.
Consigli di resistenza in zona -2
Ovviamente film e libri
Ieri mi sono imbattuta in questo film, per caso, come spesso avviene.
Non mi aspettavo più di tanto e invece..
Dicono che quando si continua a pensare per la mezz'ora successiva dalla fine al film che si è visto, questo ha centrato il suo obiettivo.
Due critiche però le devo fare, una al titolo tradotto in italiano "Quello che tu non vedi", veramente osceno e triste, quando l'originale era 'Words on Bathroom Walls", molto più azzeccato e accattivante, perchè cambiarlo? Poi la locandina, un altro scempio per collocarlo banalmente fra i film d'ammore quando non è solo o per niente quello.
Ma arrivo alla tematica centrale: la schizofrenia. Inutile dire che riconosco i segni in almeno il 90% delle persone che conosco, inclusa me medesima. Il film ha il pregio di sdoganare il tabù dei problemi mentali, senza girarci intorno, senza mezze misure, senza ipocrisia dando voce ai matti e agli strani di tutto il mondo. Tanto che, come al solito, viene da chiedersi da che parte sia la "normalità".
Nessun commento:
Posta un commento