Stringiamci a coorte
Ora capisco il senso di quel verso dell'Inno, tanto spesso ripetuto a memoria ma mai compreso fino in fondo.
Una delle poche opportunità di fuga e di salvezza è data dai rapporti umani: riscoperti, nuovi e consolidati.
Quelli più vicini per comodità ma sono proprio quelli a cui ci siamo aggrappati con tutte le forze, la cui esperienza ci rimarrà dentro come uno dei pochi aspetti positivi di questo fottutissimo lockdown e che costituiranno una base solida di partenza per il futuro.
Ci hanno permesso di vivere situazioni il più possibili normali ma anche divertenti, dando la possibilità anche ai bambini di stare con i coetanei, di distrarsi; anzi, tutto è nato proprio per e grazie a loro, poi si è estesa anche a noi grandi perchè in fin dei conti abbiamo le stesse esigenze.
Voglia di stare con gli altri, dimenticare per un momento divieti, numero di contagi, giorni trascorsi sempre uguali in successione.
C'è una preoccupante, diffusa, aria di pessimismo in giro. Talvolta latente, talvolta palese.
Come darci torto? Abbiamo raggiunto non so che giorno della seconda 40ena.
La prima era stata più drastica: tutti a casa, non si esce, neanche per andare al parco, si può solo andare a fare la spesa e buttare la mondezza.
Questa seconda è più infida perchè ti dà l'illusione che nulla sia cambiato, una parvenza di libera tutti ma poi ci sono un sacco di categorie commerciali chiuse da mesi e c'è chi non se ne accorge o chi non le considera essenziali. Ma poi te ne rendi conti perchè non guadagni un euro da giorni e perchè la gente sta sclerando...
Questa seconda è una 40ena travestita, la monotonia è rotta dai colori che hanno dato sole nuove regole, nuovi divieti. Ad aumentare il disagio c'è che le direttive vengono spesso dato all'ultimo momento e la cosa più grave è che non si riesce a fare programmi neanche a brevissima scadenza.
Io ad un certo punto, ho deciso di continuare a seguire le mie regole, indipendentemente dai colori, di vedere sempre le stesse persone, di fare le stesse cose e frequentare gli stessi posti, di considerare il mio mondo come una gigantesca bolla sicura.
http://buonecosedipessimogusto.blogspot.com/2021/03/consigli-di-resistenza-in-zona-5.html
http://buonecosedipessimogusto.blogspot.com/2021/03/consigli-di-resistenza-in-zona-4.html
http://buonecosedipessimogusto.blogspot.com/2021/03/consigli-di-resistenza-in-zona-3.html
http://buonecosedipessimogusto.blogspot.com/2021/03/consigli-di-resistenza-in-zona-1-e-2.html
Nessun commento:
Posta un commento