pubbli larga

giovedì 20 maggio 2021

Riflessioni di resistenza in zona 🟨 -11

Ci sono tante parole che hanno caratterizzato questo periodo, che rimarranno collegate per sempre a questo periodo, che magari non useremo più o forse sì da ora in poi...

Slogan, modi di dire, sigle, abbreviazioni, termini inglesi...

Tra le parole più abusate e usate fin troppo c'è resilienza, peccato perchè il suo significato è davvero bello e dà un segnale di speranza nel futuro. Ma tante persone ora non vogliono neanche sentirla nominare anche se magari non ne conoscono neanche il significato.

Se devo figurarmi un'immagine che la rappresenti mi viene in mente qualcosa del genere


e spesso in giro quando noto qualche particolare simile mi soffermo ad osservarlo incuriosita e ammirata.

Mi considero una persona dalle mille risorse, che raramente si arrende (ma questo potrebbe essere anche considerato un difetto perchè in fin dei conti sono ostinata fino allo stremo). Quindi resiliente sì certamente. Anche se in questo periodo schifoso ad un certo punto avevo perso interesse ad uscire anche solo per fare la necessaria spesa perchè lì fuori mi sembrava tutto così complicato e ostico da farmi passare la voglia di mettere il naso fuori di casa. E' durato poco ma c'è stato. Una pigrizia mentale e fisica di affrontare la nuova realtà.

Ora invece sto notando di avere un nuovo input a fare cose, ad interessarmi, a ributtarmi nella mischia, quasi una fretta, un'urgenza...perchè una cosa che ci ha insegnato la pandemia è carpe diem, non rinunciare a nulla, non rimandare, vivi ogni giorno come se fosse l'ultimo in zona gialla verso la rossa.

Io penso a mille cose contemporaneamente, pronta ad incastrare più attività possibili, corro, vado a tremila ma spesso mi giro e scopro che gli altri sono rimasti al palo, mi guardano da lontano e mi fanno ciao ciao con la mano e spesso non hanno capito la metà delle cose che mi frullano nella testa.

Corro, vado veloce e probabilmente brucio veloce.

Ora ho l'urgenza di fare cose prima della fine della scuola e del nostro trasferimento al mare.

C'è l'incertezza di cosa ci aspetterà questa estate per tanti versi anomala e imprevedibile, c'è la gioia di lasciare situazioni che mi vanno strette ma nello stesso tempo la paura di trovare tutto cambiato al ritorno. La sensazione di non stare bene da nessuna parte ma contemporaneamente di stare bene ovunque. Di aver bisogno di partire ma allo stesso tempo di averne quasi timore.

Al momento ho bisogno di fare cose, vedere gente, come ho letto da qualche parte: uscire dalla propria zona di confort...ecco questa è davvero una bella espressione.

Ci siamo un po' impigriti mentalmente e fisicamente, ci siamo abituati alla tranquillità delle 4 mura domestiche, di casa, del condominio, del quartiere...tanto che abbiamo quasi timore dell'ignoto o del resto. Prima avevamo l'alibi che ci era proibito spingersi troppo in là ma ora che i divieti non ci sono praticamente più dobbiamo essere noi il motore delle nostre scelte.

Quindi bisogna forzarci ad abbandonare le cose famigliari, rassicuranti e a cui siamo abituati per spingerci più in là. Magari torneremo alle vecchie abitudini con maggiore convinzione, con rinnovato interesse scegliendole consapevolmente e non solo subendole perchè tanto non c'è alternativa o perchè rappresentano la strada più facile. 

http://buonecosedipessimogusto.blogspot.com/2021/05/riflessioni-di-resistenza-in-zona-10.html

http://buonecosedipessimogusto.blogspot.com/2021/05/riflessioni-di-resistenza-in-zona-9.html

http://buonecosedipessimogusto.blogspot.com/2021/05/riflessioni-di-resistenza-in-zona-8.html

http://buonecosedipessimogusto.blogspot.com/2021/05/riflessioni-di-resistenza-in-zona-7.html

http://buonecosedipessimogusto.blogspot.com/2021/05/riflessioni-di-resistenza-in-zona-6.html

http://buonecosedipessimogusto.blogspot.com/2021/05/riflessioni-di-resistenza-in-zona-5.html

http://buonecosedipessimogusto.blogspot.com/2021/05/riflessioni-di-resistenza-in-zona-4.html

http://buonecosedipessimogusto.blogspot.com/2021/05/riflessioni-di-resistenza-in-zona-3.html

http://buonecosedipessimogusto.blogspot.com/2021/03/consigli-di-resistenza-in-zona-1-e-2.html

Nessun commento:

Posta un commento